Iscriviti alla newsletter

 

Seleziona l'area di interesse
Se ognuno di noi fa qualcosa, insieme si pu˛ fare molto.

Se ognuno di noi fa qualcosa, insieme si pu˛ fare molto.
Padre Pino Puglisi


Donazioni
5 X 1000

Dona il tuo 5 x mille a SOLIDAUNIA

Cos’è Solidaunia?

Solidaunia è una ONG (organizzazione non governativa) impegnata nella cooperazione allo sviluppo che si è costituita grazie all’aggregazione di persone fisiche e 3 Associazioni  impegnate con interventi e progetti sanitari, educazionali, culturali, agrari e nutrizionali in Angola, Guinea Bissau, Costa D’Avorio, Albania, India e Brasile. Delle circa 120 ONG nazionali, solo 4 sono al Sud e Solidaunia è fra queste.


Come fare?

La modalità è molto semplice. Occorre solo apporre la propria firma nell’apposito spazio disposto sui modelli CUD per coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione, ovvero Modello UNICO PF o 730. Oltre alla firma va indicato

 C.F. 94064240719.

in corrispondenza della voce “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO, DELLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE”

 

Cos’è il 5 x 1000?

Consiste nella possibilità di destinare il 5xmille della propria IRPEF -imposta sul reddito delle persone fisiche - a finalità di interesse sociale. È importante sottolineare che tale procedura non comporta nessuna spesa aggiuntiva per il contribuente. Infatti, il 5xmille è ricavato dalla imposta da pagare e non dal reddito prodotto. La normativa, inoltre, non pregiudica e non condiziona assolutamente la possibilità di continuare a destinare l’8 x mille dell’IRPEF ai beneficiari previsti dalla legge. Per la dichiarazione del 2009 tale possibilità è stata confermata dall’art. 63-bis del decreto legge n. 112/2008 convertito in legge n. 133/2008

Il nostro impegno

I nostri interventi sono mirati a dare un volto e un nome a quelle persone che vengono considerate di “terzo mondo" e offrire loro un’opportunità di riscatto sociale. Lavoriamo per un mondo nuovo ove l’uomo e la sua dignità sono posti al centro di ogni cosa. Andiamo in quelle terre non per mettere mano ma per metterci nelle mani di chi vive una realtà così lontana dalla nostra ma fatta del medesimo tempo. Vogliamo evitare di pre…occuparci di loro solo quando vengono a "disturbarci" a "casa nostra" per vivere una vita da clandestini e/o da schiavi del XXI secolo.

Il tuo contributo e la tua attenzione sono importanti perché consentono da un lato di completare il lavoro iniziato e dall’altro di dare corso a nuovi progetti, disponendo delle risorse necessarie.

Si può sostenere l’attività di SOLIDAUNIA anche con le Adozioni a distanza e Donazioni tramite Banca Popolare Etica – IBAN IT 58 F 05018 04000 000000115981 ovvero su conto corrente postale n. 76313477. Le donazioni godono di deducibilità fiscale ai sensi dell’Art.14 del decreto legge n. 35/2005. AIUTACI AD AIUTARE GLI ALTRI!


PRIMO PIANO
News dal Mondo